Come scegliere la fornitura di luce e gas migliore per te
Vuoi cambiare fornitura di luce e gas? Qui trovi i nostri consigli per scegliere quella che ti fa risparmiare davvero e ti semplifica la vita. Leggi di più.
Perché si valuta di cambiare fornitore di gas? Le ragioni sono le stesse che ci spingono a cercare un’alternativa all’attuale fornitore di energia elettrica, per esempio le bollette elevate, un cattivo o inesistente servizio di assistenza o, in alcuni casi, una fornitura poco affidabile.
In ogni caso, qualsiasi cosa ti spinga a cambiare fornitore, prima ancora di iniziare la tua ricerca è bene che tu abbia ben chiare in testa le tue esigenze.
Setacciando il web alla ricerca del tuo prossimo fornitore di luce e gas, ti accorgerai che senza il dato del tuo consumo annuo non potrai fare valutazioni realistiche. Infatti, tra chi ti chiede di inserire direttamente quel numero in uno spazio apposito e chi ti offre la possibilità di calcolarlo attraverso un comparatore di tariffe, potresti ritrovarti in uno stato di impasse.
Conoscere il tuo consumo annuale di luce e gas ti permette di trovare la tariffa migliore per te, in base alle tue specifiche necessità. In più, ti dà la possibilità di considerare fornitori di energia che offrono sconti in base all’entità dei tuoi consumi, e altri che addirittura ti sfidano – premiandoti con sconti o crediti in bolletta – a consumare meno.
Senza questo dato, al contrario, non potrai farti alcuna idea realistica del risparmio che potresti ottenere sulle tue bollette.
Quando avrai raccolto le offerte dei fornitori che hai scelto di prendere in considerazione, confronta le tariffe.
Inizia a risparmiare ora
Puoi anche indicarci l’orario in cui preferisci ricevere la nostra telefonata, cercheremo di rispettarlo.
Chiama il 800 94 68 28 oppure
Ti sembrerà un suggerimento scontato, tuttavia è indispensabile confrontare le tariffe dei tuoi papabili fornitori, soprattutto di quelli attivi nel territorio che ti interessa, dove vivi, dove hai la seconda abitazione o la tua azienda.
Per avere la certezza di scegliere l’offerta più vantaggiosa del momento, ci sono in particolare alcuni aspetti da considerare:
– se la tariffa è a prezzo fisso o variabile
– qual è la quota fissa dell’offerta
– come sono divise le fasce orarie
– il prezzo a metro cubo o a kW
– i servizi di vendita, che dipendono dal fornitore
– scovare eventuali costi aggiuntivi nelle condizioni di fornitura
Esiste poi un documento, che puoi trovare sui siti dei fornitori di energia, che mette a confronto le tariffe di gas presenti sul mercato libero con quelle di maggior tutela. Stiamo parlando della Scheda di Confrontabilità, che espone inoltre le condizioni economiche del libero mercato ed è aggiornata ogni 3 mesi.
Il RID, ossia l’addebito diretto in questo caso della bolletta sul conto corrente, è sempre preferibile ai bollettini postali, oltre che più comodo per te. Il saldo delle bollette con RID, infatti, riduce la possibilità di insolvenze a tuo carico, è gratis, e offre l’accesso a offerte vantaggiose che prevedono solo questa modalità di pagamento.
Inoltre, scegliere l’addebito diretto ti esonera dall’obbligo di pagare il deposito cauzionale.
Di che si tratta? Il deposito cauzionale è una garanzia di pagamento, quindi una somma di denaro che viene versata al tuo nuovo fornitore quando stipuli il contratto.
L’importo del deposito è calcolato in base ai tuoi consumi e ti viene restituito entro 30 giorni dall’interruzione del contratto.
Inaugura la tua prossima abitazione con l’energia giusta e attiva, appena possibile, il contratto di fornitura energetica a tuo nome, così avrai sempre il pieno controllo delle tue spese. In più, risparmiando sulle tue bollette di luce e gas con Chiara La Tua Bolletta, potrai investire i tuoi risparmi nel rendere ancora più accogliente la tua nuova casa. Contattaci subito.
Ci sono tanti dettagli a cui prestare attenzione per risparmiare sulle tue bollette e altrettante scelte che incideranno sul tuo portafoglio.
Per darti giusto un paio di spunti su tutto ciò che è bene considerare nella scelta di un nuovo fornitore di gas:
– preferisci ricevere la bolletta cartacea con un contributo spese mensile, o quella elettronica, che viene inviata gratuitamente e dà spesso accesso a offerte più convenienti?
– vuoi cambiare la tua fornitura di gas o cambieresti anche quella elettrica per un’offerta dual (ovvero di luce & gas insieme) imperdibile?
– ti piace l’idea di pagare un fisso mensile per la tua fornitura? E a quanto ammonterà il conguaglio annuale?
La domanda finale, che di certo influenzerà la tua scelta è: con chi risparmi davvero?
Con Chiara La Tua Bolletta, che analizza per te tutte le offerte sul mercato, potrai avere la certezza che un occhio vigile controllerà anche le scritte più piccole – sì, proprio quelle che non legge mai nessuno – e il tuo consulente dedicato saprà consigliarti quella migliore per le tue esigenze e le tue tasche.
Contattaci e troveremo la tua offerta di fornitura luce e gas ideale.